Aviosuperficie

L’Aviosuperficie del Gargano è una struttura privata idonea al volo da diporto sportivo (VDS) ed alle altre attività autorizzate, istituita da ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – con prot. n. 32809 del 23/03/2021 in San Giovanni Rotondo (Fg), località Macerone.

1 | Caratteristiche

L’aviosuperficie è conforme ai requisiti stabiliti dal Decreto 1 febbraio 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le piste non pavimentate e presenta le seguenti caratteristiche:

2 | Richiesta di Atterraggio / Landing Request

In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 1° febbraio 2006 del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, agli articoli 3.3 e 5, l’uso dell’aviosuperficie è subordinato al consenso del gestore. Pertanto, è necessario compilare il presente modulo, il quale verra inviato via e-mail all’indirizzo PEC dell'Aviosuperficie del Gargano, e in copia alla vostra email.

In compliance with Italian law and specifically with articles 3.3 and 5 of the decree issued by the Italian Ministry of Transport and Infrastructure on 1 st February 2006, it is mandatory for pilots to receive approval from the airfield manager before using the airfield. To do so, please compile and submit the following form, which will be sent via e-mail to certified email account admin@aviocastiadas.com and copied to your email address.

3 | Briefing Package

Questo documento contiene informazioni utili per acquisire familiarità ed operare nell’aviosuperficie in sicurezza, in accordo alla premessa a pagina 2. La lettura di questo documento è necessaria per richiedere il permesso di atterraggio (PPR) dal gestore. Saremo lieti di darle il benvenuto e ospitarla presto nella nostra struttura.  

This document contains useful information to familiarize and operate safely in the airfield, in agreement with the disclaimer at page 2. This reading is also a requirement to obtain the permission to land (PPR). We look forward to welcoming you soon to our loved home.

Richiesta di atterraggio e decollo

4 | Regolamento

L’attività di volo è una pratica che richiede, per le sue peculiari caratteristiche, la scrupolosa osservanza di regole finalizzate a garantirne la totale sicurezza, nel rispetto della normativa vigente in materia.Il presente regolamento, redatto dal proprietario e gestore dell'aviosuperficie in aderenza ai principi di cui sopra, costituisce una raccolta di norme e procedure per un sicuro e ordinato svolgimento delle attività di volo ivi previste. Le disposizioni in esso contenute, costituiscono la regolamentazione ufficiale applicata a tutti gli utenti e/o utilizzatori della pista di volo e delle aree poste al suo servizio. Tutti gli utenti e gli aeromobili in transito sull'aviosuperficie dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Regolamento Ed. 1

Per poter operare sull’aviosuperficie, tutti gli utenti che facciano base sull'aviosuperficie o che vi siano occasionalmente presenti come ospiti esterni si impegnano a prendere visione e rispettare le norme operative contenute nel presente regolamento, che è costantemente aggiornato su questo sito e disponibile, in forma cartacea, presso la segreteria dell’aviosuperficie medesima.

5 | CTR Amendola

L’aviosuperficie del Gargano ricade nello spazio aereo controllato del CTR di Amendola “Zona 1”, nelle immediate vicinanze  dell’ATZ di LIBA - Amendola aeroporto, della LIR 300A e del poligono di tiro a fuoco “Masseria Signoritti”, quando attivi.

AAI